martedì 8 aprile 2008

cucitrice singer a mano

Questa è una cucitrice Singer a mano. Nonostante l'aspetto aggressivo, non morde ed è anche di piccole dimensioni, perchè appunto deve stare in mano. Forse è stata pensata per chi non poteva avere una macchina da cucire Singer vera e propria che, diciamolo, abbiamo sempre tutti considerato come la rolls-royce delle macchine da cucire. Chissà se è vero. Quindi questo è un oggetto molto democratico, perchè può dare a chiunque la sensazione di possedere una macchina da cucire bella come quella degli altri. Io ho provato a farci l'orlo dei jeans ma in realtà non ci ho cavato granché. Quindi ho sperimentato sulla pelle dei miei jeans una democrazia farlocca!
nota personale:
Anche mia nonna, come la nonna di quasi tutti, aveva una Singer ed era a pedale, montata su un mobile ribaltabile, che serviva anche per giocarci a nascondino (ma solo quando era aperta). Inoltre, la macchina aveva in dotazione un olio lubrificante eccezionale, da usare con parsimonia, ed un cacciavite detto "il cacciavite della Singer" buono per rimetter in sesto gli occhiali. Una delle cose più rassicuranti della mia infanzia è il rumore della macchina da cucire , nei lunghi pomeriggi passati a disegnare sui fogli stormi di astronavi e di invenzioni strane, mentre mia nonna pedala.

Massimo Abbiati

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bellerrima!